Il Limoncello Sicano è un liquore realizzato con le scorze di limone il cui grado alcolico oscilla tra il 18% e il 30% vol.
Dal sapore dolce e col caratteristico colore giallo, il limoncello si ottiene lasciando le scorze di limone nell'alcol puro.
A fine macerazione si aggiunge uno sciroppo di acqua e zucchero e si lascia riposare in bottiglia per almeno 20-30 giorni prima di essere gustato.
Ottimo come digestivo, viene consumato dopo i pasti, ma può essere utilizzato anche per bagnare o aromatizzare pan di Spagna, macedonie e gelati.
La preparazione è molto semplice, basta seguire i passaggi e utilizzare scorze di limoni freschi e non trattati, in quanto ricchi di oli essenziali che conferiscono al limoncello il suo profumo e il suo gusto unico e deciso.
Come preparare il Limoncello Sicano
Lavare bene i limoni e asciugarli, quindi sbucciarli con un pelapatate (prendendo solo la parte gialla e lasciando quella bianca perché potrebbe conferire un sapore amaro al liquore).
Mettere le scorze di limone in una barattolo di vetro con chiusura ermetica, aggiungere l’alcol puro e lasciare macerare almeno 7-10 giorni, avendo cura di scuotere il barattolo almeno una volta al giorno per far amalgamare bene gli ingredienti.
Trascorso il tempo necessario filtrate il liquido con un colino a maglia fine.
Preparare lo sciroppo mettendo in una pentola l'acqua e lo zucchero e portare a ebollizione, mescolando di continuo fino a far sciogliere lo zucchero.
Lasciate raffreddare lo sciroppo e unire all’alcol aromatizzato con lo scorze di limone precedentemente filtrato, mescolare bene e versate in una o più bottiglie di vetro sterilizzate e con chiusura ermetica.
Riporre le bottiglie in luogo fresco e al buio per circa 20-30 giorni prima di consumare.
Servire freddo quasi ghiacciato.
Ingredienti per realizzare circa 3 litri di Limoncello Sicano 24°:
250 g. di scorze di Limone Siciliano
100 cl di alcol puro buongusto
1 kg di zucchero
2 litri di acqua